<!-- -->
La leader della sezione francese del movimento di protesta a seno nudo Femen, l'ucraina Inna Shevshenko, ha annunciato di avere ottenuto l'asilo politico in Francia. La bionda 23enne, che ha manifestato più volte in top-less sotto la Tour Eiffel e in altri luoghi, ha detto che l'agenzia per i rifugiati francesi, Ofpra, le ha confermato di avere accettato la richiesta di asilo, concessole in caso di persecuzioni in Ucraina per la sua attività politica.
Inna Shevshenko ha confidato di avere optato per una «scelta strategica»: «Per sviluppare il movimento, abbiamo bisogno di un posto, abbiamo bisogno di un paese». L'attivista ucraina, arrivata in Francia un anno fa con un visto turistico, ha detto di temere di essere processata in Ucraina per avere segato una grande croce di legno nel centro di Kyiv, un gesto per sostenere le Pussy Riot, la band femminile in prigione per la «preghiera-punk» anti-Putin.
Fondato in Ucraina nel 2008, Femen si auto-definisce un gruppo «femminista radicale» ed è divenuto noto per le proteste in topless contro lo sfruttamento sessuale delle donne, il sessismo e le istituzioni religiose.
<!-- -->
Via: unita.it
Short link: Copy - http://whoel.se/~AcNV7$3Yj