Zoom
Lo spazio, ospitato nei locali di un teatro alla Goutte d'or, quartiere popolare e multiculturale nel nord della capitale francese, servirà da centro di reclutamento e training per nuove attiviste, che saranno sottoposte ad un allenamento "fisico, intellettuale e morale" sulle modalità di protesta del gruppo e la sua filosofia, ma anche sulle tecniche più efficaci per sfuggire ai poliziotti.
In occasione dell'inaugurazione del Centro, alcune ragazze del collettivo hanno inscenato una sfilata, a metà tra happening e protesta, nelle strette vie del quartiere, sfidando il fresco già autunnale a seno nudo, con i consueti slogan scritti sulla pelle e cartelli inneggianti alla libertà femminile.
"In Francia le donne non si vergognano di dire che sono femministe, mentre nel mio Paese è tabù", ha spiegato ai presenti Inna Shevchenko, una delle esponenti più note delle Femen, rifugiatasi a Parigi qualche tempo fa dopo una rocambolesca fuga dall'Ucraina, dove temeva rappresaglie in seguito alla dimostrazione di sostegno alle Pussy Riot russe. "Per questo - ha aggiunto - apriamo qui un centro internazionale di preparazione, per le femministe che si trasformeranno in soldati".
Via: bluewin.ch
Short link: Copy - http://whoel.se/~DkUVc$1fN