Inna Shevchenko
(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 novembre 2013 - Mentre numerose sono le iniziative in corso e in programma in tutta Italia per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, le Femen ci rendono noto che stasera a Londra si terrà la prima mondiale di Everyday Rebellion, The Yes Men e altri, il film sulle strategie non violente di resistenza con FEMEN, .
FEMEN stasera sarà presente alla conferenza dopo la proiezione.
Femen si complimenta con gli organizzatori dell'evento: "Let's change the world! We can!:)" questo il commento del gruppo internazionale femminista, noto per le proteste in topless e per le corone di fiori in testa, che ha annunciato che avrebbe lanciato nel mese prossimo nel Regno Unito una nuova serie di iniziative.
Nessun tappeto rosso per l'annuncio di queste iniziative, anzi osservatori e critici hanno messo in discussione la necessità di tale attivismo in Gran Bretagna. Diversi, infatti, criticano le proteste a seno nudo del gruppo perché ritengono il perpetuare delle immagini della sessualità femminile, altri sorridono per il fatto che l'uomo, il fondatore del gruppo, sia stato espulso.
Ora, la leader di Femen, Inna Shevchenko, 23 enne ucraina, ha risposto, in questi giorni, alle critiche con una serie di interviste ai più importanti giornali inglesi: "La ragione per aprire una nuova filiale è il desiderio delle donne di questi paesi ", ha detto al Telegraph . "Siamo stati contattate da donne inglesi dicendo di aver bisogno Femen in Gran Bretagna e vorrebbero far parte del nostro movimento".
Ha dichiarato, inoltre, ai giornali che il gruppo attaccherà la "società patriarcale" del Regno Unito affrontando problemi quali la prostituzione , le leggi sull'immigrazione, le mutilazioni genitali femminili, l'estremismo islamico e il conservatorismo britannico .
Inna Shevchenko ha anche negato che nelle proteste, per il fatto che siano nude, le donne sono trasformate in oggetti sessuali. Questo per il fatto che: "Femen non mostra un corpo passivo" ha detto continuato sorridendo " Femen mostra un corpo urlando aggressivo , e, di conseguenza , stiamo distruggendo il banale , sessista punto di vista di donne nude . "
Sul Guardian ha respinto assolutamente le domande in merito al fatto che le Femen cercano come attiviste donne che sono belle, bionde e esile, insistendo sul fatto che "abbiamo filiali in tutto il mondo e le donne, per aspetto fisico e tratti somatici, sono molto diverse" - anche se lei ha lasciato intendere che il modello della Barbie, possa stato essere fonte di ispirazione.
"E' uno strumento del patriarcato la Barbie, e ora stiamo usando questo simbolo contro questa cultura della donna oggetto " ha detto.
Per quanto riguarda , invece, Victor Svyatski , l'uomo ritenuto essere la mente di ' Femen, accusato di comportamento aggressivo e di controllo, la Shevchenko dichiarato che è stato rapidamente espulso dal gruppo .
"Il suo comportamento aggressivo e la volontà di guidare il movimento è cresciuto nel corso del tempo" ha detto. "Una volta che ha iniziato a esprimere aggressività abbiamo iniziato a resistere e alla fine lo abbiamo buttati fuori ".
Vittorio Aggio
Via: mi-lorenteggio.com
Short link: Copy - http://whoel.se/~nVTXM$4RZ