Le Femen ormai sono molto conosciute; le abbiamo viste in tv e sui giornali e le loro proteste a seno nudo, con scritte provocatorie impresse sulla pelle, sono diventate il simbolo e la caratteristica più anticonformista del loro movimento.
Queste ragazze protestano contro il turismo sessuale, il sessismo e le discriminazioni sociali, e hanno scelto di farlo a seno nudo per “eliminare il patriarcato, il razzismo, l’antisemitismo e a portare l’uguaglianza”, come ha spiegato una di loro al giornalista di Der Spiegel che ha voluto recarsi al loro “quartier generale” tedesco per conoscerle più da vicino.
Il giornalista ha constatato come dietro a delle operazioni di protesta apparentemente caotiche si nasconda un lavoro di preparazione e organizzazione molto impegnativo, a livello progettuale ma anche fisico.
Quando il giornalista le incontra, alcune di esse si stanno allenando tirando di boxe. Indossano le magliette con il logo del movimento, due cerchi che simboleggiano il seno, e che possono essere acquistate insieme ad altro “merchandising” (tazze, cappelli, ecc...) sul loro sito a 25 $ l'una. Ma perchè l'allenamento di pugilato?
Via: ilsussidiario.net
Short link: Copy - http://whoel.se/~rQRxd$2i7