Parigi – Femen è un movimento femminile di protesta, nato in Ucraina e fondato a Kyiv nel 2008. Il movimento è divenuto famoso su scala internazionale per la pratica di manifestare in topless contro il turismo sessuale in Ucraina, il sessismo, le violenze, e altre discriminazioni sociali nei confronti delle donne. In pochi anni il gruppo ha compiuto enormi passi in avanti: a fronte delle critiche di alcune donne sulla decisione del gruppo di manifestare in topless, bisogna però segnalare che al gruppo si sono iscritti anche molti uomini che condividono il messaggio divulgato.
Questa volta, le giovani manifestanti si sono spinte fino alla torre Eiffel a Parigi per gridare al mondo la loro indignazione nei confronti delle politiche maschiliste. Nel mirino, in particolare, la cultura islamica, colpevole di negare alle donne alcuni fra i diritti fondamentali dell’essere umano.
Le ragazze, al grido di «spogliatevi» e «nudo è libertà», hanno invitato le donne musulmane a ribellarsi alle leggi della sharia. Tra i cartelloni branditi con il consueto vigore si poteva leggere alcuni messaggi come “Le donne non sono un oggetto”, oppure, “Lasciate spogliare le donne musulmane” e “La nuda verità”.
Con la decisione di spostarsi dall’Ucraina al resto dell’Europa, il movimento Femen è ormai diventato famoso in tutto il mondo: le loro celebri manifestazioni vengono ormai fotografate e ben pubblicizzate dai media di tutto il mondo, grazie proprio alla scelta delle donne di manifestare in topless.
Alberto Staiz
Articoli correlati:
- Al Qaeda: nel mirino Torre Eiffel e Alexanderplatz
- San Valentino, dirsi “Ti amo” sotto la Tour Eiffel
- Pasquina e il Go Topless Day – Guarda le foto
- Il topless di Pippa vale un film… a luci rosse!
- Afghanistan. Triplice attacco terroristico contro la comunità sciita
Open all references in tabs: [1 - 6]
Via: wakeupnews.eu
Short link: Copy - http://whoel.se/~BytwV$n1