la fondatrice: è necessario un addestramento fisico e psicologico
Parigi, Femen apre campo di addestramento
La attiviste in Francia hanno inaugurato un centro per sapere come protestare nude. Presto altre sedi internazionali
Essere una militante di Femen non è semplice. Anzi, «c'è bisogno di un addestramento fisico e psicologico». Ed è per questo che Inna Shevchenko, fondatrice del gruppo ucraino noto per le incursioni a seno scoperto, è a Parigi. Lì, nel 18simo arrondissement, è stata aperta una nuova sede, il primo «campo di addestramento internazionale». L'obbietivo è creare «nuovi soldati femministi» per una lotta «globale» contro le discriminazioni.
Femen contro la discriminazione femminile
«LA NOSTRA E' UNA PROVOCAZIONE» - Così tra i piani c'è quello di espandersi. Dopo la Francia, si pensa a New York, Montreal e San Paolo. E in un'intervista al Guardian, Shevchenko spiega che «ci spogliamo perché le persona possano vedere che non abbiamo armi. Il nostro corpo lo è. È una provocazione forte nei confronti degli uomini. Ed è l'unico modo per avere la loro attenzione». Non è facile. «Ci confrontiamo con i nostri nemici a volto scoperto. Li guardiamo negli occhi e per farlo bisogna essere ben preparate».
A PARIGI - Ma quello di essere nudi, dice, non è una contraddizione. Perchè «vuol dire essere libere. Una riappropriazione del corpo». Anche se «è molto difficile essere nudi in una piazza. Ma è un prezzo da pagare, perché questa lotta lo è». Il gruppo, fondato in Ucraina nel 2008, vuole combattere il sessismo e le discriminazioni. L'invito a Parigi è arrivato da un collettivo femminista. Inna rimarrà in Francia per preparare «psicologicamente e fisicamente» tutte le donne che vorranno partecipare. Ma su una cosa mette in guardia: «Bisogna saper provocare. Ed è per questo che è necessario essere in forma, perché quando si protesta può essere che bisogna scappare, saltare sulle auto. E fronteggiare la polizia». Tutte avvisate. Essere una militante di Femen non è semplice.
23 settembre 2012 | 17:46© RIPRODUZIONE RISERVATA
Open all references in tabs: [1 - 3]
Via: corriere.it
Short link: Copy - http://whoel.se/~ZM5hC$1gv