Femen: giovani ucraine con le tette nude per protestare contro il …

femen-ucraina-movimento.jpg

Nel 2008 un gruppo di studentesse ucraine decise di protestare contro il turismo sessuale, i matrimoni combinati all'estero e la prostituzione mostrando al mondo i propri seni. Loro divennero famose in tutto il mondo e Femen, il loro movimento, divenne un fenomeno di politico. 

Femen appartiene a quella insolita fenomenologia politica figlia della crisi delle istituzioni tradizionali. Niente partito, niente associazione, niente di niente che sembri convenzionale o conformista. Femen è il grido femminile delle ragazze, non soltanto ucraine, che si ribellano platealmente all'abuso del loro corpo e lo fanno usando proprio il loro corpo, anzi una delle parti più intime, come il seno.

Oggi Femen è oltre la protesta contro il sesso. E' anche un movimento che si batte per la democrazia, soprattutto in Ucraina, dove l'ex premier Yulia Tymoshenko è stata incarcerata per un presunto abuso di potere e che ora deve scontare una pena di sette anni.

Un'incursione rocambolesca di Femen è stato in Francia, per sbugiardare niente meno che Dominique Strauss-Kahn perchè noto frequentatore di bordelli. Ora a Kyiv sono in 300 le ragazze di Femen, di cui almeno 20 sono le attiviste topless.

La nobiltà delle battaglie di Femen è però adombrata dal loro altrettanto spregiudicato uso del corpo femminile e delle tette come arma politica. Vogliono proteggere la dignità della donna ma poi la esibiscono, la ostentano con la stessa violenza che subiscono. Da vittime a carnefici, questo passaggio rischia di essere troppo breve. 

femen-protesta-ragazze-tette-nude.jpg

femen-protesta-ucraina.jpg

femen-protesta-ucraina-tette.jpg

femen-protesta-ucraina-tette-nude.jpg

femen-protesta-ucraina-tette-nude-seno.jpg


Open bundled references in tabs:

Via: affreschidigitali.blogosfere.it


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~aAAAi$Fy

This entry was posted in IT and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply