Le attiviste che usano il seno come una pistola

22 febbraio 2012

Cosa c’è dietro l’organizzazione ucraina Femen?

Le Monde fa un viaggio nel mondo di Femen per capire chi si nasconde dietro l’organizzazione ucraina.

COSA FA FEMEN - Sasha Chevtchenko usa i suoi seni come se fossero delle pistole. Slanciata, fiera e certa della sua bellezza, questa ragazza bionda dagli occhi color petrolio, laureata in economia, guida una nuova rivoluzione, armata solo di seni nudi. La donna è da ormai quattro anni una delle muse del gruppo Femen, movimento di attivisti basato a Kyiv, in Ucraina. Il gruppo è conosciuto per le sue provocazioni. I suoi membri, armate di tacchi alti e vestiti corti, lottano contro la prostituzione, il declino della democrazia, le ingerenze dello scomodo vicino russo e le turpitudini dei grandi del mondo come Silvio Berlusconi e Dominique Strauss-Kahn. Il loro obiettivo è quello di risvegliare nei loro concittadini una coscienza sociale ormai sparita e schiacciata dalle sue tradizioni patriarcali.

LA NASCITA - A partire dal 2008, Femen ha fatto di tutto pur di far parlare di sé. Le ragazze, sotto vari travestimenti, hanno manifestato a Parigi, Davos, Minsk, Mosca e Kyiv, città nella quale avvengono la maggior parte delle manifestazioni. I membri della Femen si trovano a Kyiv o al Cafe Cupido, il loro quartiere generale, o nella bottega di Oksana Chatchko, un negozio pieno di vestigia delle manifestazioni passate. Sul pavimento, macchiato di vernice, ecco pezzi di cartone dipinti e guantoni da boxe. Oksana viene Khmelnitsky, un paese a 300 kilometri da Kyiv, e dipinge icone da quando aveva otto anni. “Sono sempre stata una ragazza devota -ha detto Oskana- volevo dedicare la mia vita a Dio. I miei genitori però si rifiutavano di farmi entrare in convento. Crescendo poi ho cominciato a studiare filosofia, ho studiato Marx e Engels, fino a quando ho incontrato Anna Hutsol”.


<!--
<!-- -->
<!--
-->


';
}
}
}

document.write(s);
return;
}

google_ad_client = 'pub-0820544532937748';
// substitute your client_id (pub-#)
google_ad_channel = '0413255538';
google_ad_output = 'js';
google_max_num_ads = '2';
google_ad_type = 'text';
google_image_size = '728x90';
google_feedback = 'on';
// --

Via: giornalettismo.com


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~IMhEZ$ad

This entry was posted in IT and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply