«Non per condividere l’odio, ma per condividere l’amore io sono nata». Le parole di Antigone, l'eroina di Sofocle, sono il motto di un gruppo di ragazze vestite di bianco che si batte contro le Femen, il colosso del femminismo. Sono Les Antigones, e da giorni in Francia non si parla d'altro.
Non vogliono essere un movimento, ma le vestali di un nuovo modo di essere donna, di «lottare con femminilità». La loro prima manifestazione contro le Femen, delle quali non amano i metodi, è stata bloccata dalla polizia. Non sono riuscite a raggiungere il loro quartier generale al Lavoir Moderne. Volevano solo parlare, ma i celerini gliel'hanno impedito. E allora hanno deciso di registrare un manifesto video, per lanciare un messaggio alle loro "cugine" che lottano a seno scoperto contro la discriminazione.
«Affermate che le donne devono combattere per la loro causa mezze nude. Noi rispondiamo che il rispetto può generarsi solo dalla dignità», spiegano. E ancora: «Affermate che la religione è una forma di alienazione. Noi rispondiamo che invece è per molte di noi un modo per arrivare alla libertà e all'autorealizzazione».
Non ci vanno per il sottile, Les Antigones. Si dicono «scandalizzate» dalle azioni «degradanti» delle Femen. Perché, spiegano, «affermate di combattere per le donne, ma in realtà combattete contro di loro». E per questo non vogliono più essere «strumentalizzate»: chiedono che le due storiche leader delle Femen, Irina e Oksana, tornino in Ucriana e che cessi per loro «ogni immunità». Chiedono, soprattutto, che cessino le ostilità contro gli uomini: senza di loro, dicono, non può esserci vera parità.
Cosa ne pensi?
Ultimi Articoli_
02 GIUGNO ‘13
Scontri a Istanbul
e in tutta la Turchia
Gli agenti si ritirano da piazza Taksim, cuore della protesta che è diventata una rivolta contro il premier. Da elicotteri lacrimogeni sui manifestanti. Amnesty: «Due morti e mille feriti»
01 GIUGNO ‘13
"A F costringeva
le commesse robuste
a vestirsi da uomo"
Nuove accuse per il marchio di abbigliamento per adolescenti Abercrombie Fitch's. Secondo una ex dipendente le commesse troppo robuste dovevano indossare felpe da maschio
01 GIUGNO ‘13
Nuovo tornado
in Oklahoma: 5 morti
Due settimane fa la tempesta che provocò 24 morti. L'allarme si allarga all'intero Missouri
27 MAGGIO ‘13
Razzismo? In Australia fanno così
L'aborigeno Adam Goodes, stanco di sentirsi chiamare «scimmia», ha indicato alla sicurezza una 13enne che lo insultava. E che è stata fatta uscire dallo stadio dalla polizia
27 MAGGIO ‘13
Oscar Pistorius multato
per evasione fiscale
L'atleta ha dichiarato in aula le proprie entrare per ottenere la libertà su cauzione. E il fisco avrebbe scoperto tasse non pagate
Via: vanityfair.it
Short link: Copy - http://whoel.se/~heFr9$30Q