Mostra del Cinema a Venezia: i red carpet più belli del passato

In attesa di scoprire cosa succederà alla 71a edizione della

Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
, apriamo l'album dei ricordi alla scoperta di quei momenti da red carpet difficili da dimenticare (nel bene o nel male...).


L'INCURSIONE 'PACIFICA' DELLE FEMEN
Nessuno avrebbe pensato di vedere sfilare sul tappeto rosso le Femen e invece lo scorso anno è successo, in occasione della presentazione «Ukraine is not a brothel», documentario che racconta la nascita del movimento. Le fanciulle, durante il photocall, sono rimaste (come da copione) in topless. Si pensava a una scena simile la sera, e invece tutto è filato liscio (gesti politici a parte).

IL BACIO SAFFICO
Nel 2012 due semi-sconosciute, ovvero le attrici Josephine de La Baume e Roxane Mesquida, sono riuscite a rubare la scena al cast di «The Company You Keep» di Robert Redford baciandosi di fronte ai fotografi. Il bacio saffico è stata una buona scusa per far parlare del loro film, «Kiss ogf the damned», ma poi di loro si sono praticamente perse le tracce.

L'ARRIVO DI MADONNA
La 69a edizione della Mostra del Cinema verrà ricordata anche per la partecipazione di

Madonna
in veste di regista, fuori concorso con «W.E.». Avvolta in un abito lilla con fiori rossi ricamati, la regina del pop ha sfilato con in sottofondo alcune delle sue hit e il Lido si è trasformato in una discoteca a cielo aperto.

L'INCHINO AL MAESTRO
Nel 2011 il mitico William Friedkin (entrato nella storia per aver diretto «L'esorcista») era in concorso con «Killer Joe», un divertente noir-splatter con protagonisti Matthew McConaughey ed Emile Hirsch. Ebbene quest'ultimo, nel bel mezzo del red carpet, ha pensato bene di inchinarsi e rendere omaggio al maestro.

PATTI SMITH LIVE
Sempre l'edizione di tre anni fa è ricordata per un altro episodio: il mini-live di

Patti Smith
prima della proiezione ufficiale del documentario «Pivano Blues – Sulla strada di Nanda». Un ricordo che mette ancora i brividi.

GEORGE E ELISABETTA
Era il 2009 e la coppia del momento, formata da

George Clooney
ed

Elisabetta Canalis
, arrivava al Lido felice e (apparentemente) innamorata. Lui era alla Mostra con «L'uomo che fissa le capre» e lei non aveva potuto fare a meno di accompagnarlo. I riflettori erano tutti puntati su di loro e non si parlava d'altro.

MICKEY E LOKI
Nel 2008 un Mickey Rourke quasi irriconoscibile è Leone d'Oro con «The Wrestler» e, nonostante l'aspetto un po' inquietante, strappa il cuore dalla dolcezza quando compare sul red carpet insieme al suo cagnolino, il piccolo Loki.

LA PRIMA VOLTA DI JENNIFER
Sempre nel 2008 faceva il suo ingresso tra le star una giovanissima

Jennifer Lawrence
(bellissima ma già un po' goffa sul red carpet), che con «The Burning Plain» si portò a casa il suo primo riconoscimento, ovvero il Premio Marcello Mastroianni.

L'ULTIMA VOLTA DI HEATH LEDGER
Non possiamo scordare l'ultima volta che abbiamo visto sul red carpet veneziano Heath Ledger. Era il 2007 (un anno prima della morte) e lui vinceva la Coppa Volpi come migliore attore per «Io non sono qui», film biografico su Bob Dylan. Ricordi bellissimi, ma che fanno male.

IL BACIO TRA RALPH E RACHEL
Se andiamo ancora indietro nel tempo, fino al 2005, troviamo tra le foto quelle che immortalano un bacio appassionato tra Ralph Fiennes e

Rachel Weisz
, all'epoca protagonisti di «The Constant Gardener». Pare che Rachel sia da sempre amica della famiglia Fiennes, ma in realtà quello sembrava amore… vabbe'.

© Riproduzione riservata

Open all references in tabs: [1 - 7]

Via: grazia.it


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~cq7ci$5K5

This entry was posted in IT and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply