Roma, 18 set. "Nudité, lutte, liberté": con questa versione rivisitata del motto della Republique Française il gruppo femminista Femen, nato in Ucraina, è sbarcato a Parigi dove oggi ha tenuto una manifestazione pubblica nel 18mo arrondissement, quartiere ad alta concentrazione di abitanti di origine nordafricana.
Le giovani femministe, note in Ucraina per le loro manifestazioni di "sextremismo", in cui usano il corpo femminile seminudo come strumento per diverse rivendicazioni di libertà civili, hanno sfilato a petto nudo e con scritte inneggianti alla laicità e contro le restrizioni associate alla religione islamica. La manifestazione è stata un modo per inaugurare il recente centro aperto da Femen nella capitale francese.
La pagina di Facebook di Femen riporta il motto della "nudité" sotto un tricolore con l'effigie di Marianna con fiori fra i capelli come nell'era hippie, e un altro slogan: "La donna è il nostro Dio, la protesta la nostra missione, la nostra arma i seni nudi!". La nuova sede di Parigi, spiega la pagina di Facebook, "si occuperà di addestrare le attiviste per le azioni nell'Unione europea, l'ufficio di Kyiv le preparerà a lavorare in paesi ad alto rischio della Comunità degli Stati indipendenti (Csi, che comprende molti paesi dell'ex Unione Sovietica)". Nel futuro il gruppo prevede di aprire centri a New York, Montreal e San Paolo, e a più lungo termine anche in Israele.
Int1
Int1
Via: ilmondo.it
Short link: Copy - http://whoel.se/~2yIP8$1eN