Parigi, Femen nude per il loro Centro

PARIGI - Le attiviste ucraine del gruppo Femen, diventate celebri per le loro proteste a seno nudo contro le violazioni dei diritti delle donne, hanno aperto oggi il loro primo "Centro internazionale" a Parigi.

Lo spazio, ospitato nei locali di un teatro alla Goutte d'or, quartiere popolare e multiculturale nel nord della capitale francese, servirà da centro di reclutamento e training per nuove attiviste, che saranno sottoposte ad un allenamento "fisico, intellettuale e morale" sulle modalità di protesta del gruppo e la sua filosofia, ma anche sulle tecniche più efficaci per sfuggire ai poliziotti.

In occasione dell'inaugurazione del Centro, alcune ragazze del collettivo hanno inscenato una sfilata, a metà tra happening e protesta, nelle strette vie del quartiere, sfidando il fresco già autunnale a seno nudo, con i consueti slogan scritti sulla pelle e cartelli inneggianti alla libertà femminile.

"In Francia le donne non si vergognano di dire che sono femministe, mentre nel mio Paese è tabù" ha spiegato ai presenti Inna Shevchenko, una delle esponenti più note delle Femen, rifugiatasi a Parigi qualche tempo fa dopo una rocambolesca fuga dall'Ucraina, dove temeva rappresaglie in seguito alla dimostrazione di sostegno alle Pussy Riot russe. "Per questo - ha aggiunto - apriamo qui un centro internazionale di preparazione, per le femministe che si trasformeranno in soldati".

Via: cdt.ch


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~2VTYM$1f2

This entry was posted in IT and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply