Turchia, Erdogan avanti a Istanbul. Sangue sul voto alle …

Erano state definite le elezioni della sopravvivenza per Recep Tayyip Erdogan, quasi travolto nelle ultime settimane da accuse di corruzione, nepotismo, autoritarismo : ma il "sultano" di Ankara sembra essere sopravvissuto, vincendo con un apparente netto vantaggio secondo i dati ancora parziali diffusi dall'agenzia semi ufficiale Anadolu - contestati dall'opposizione - le amministrative di oggi. Il suo partito islamico Akp, con il 50% delle schede scrutinate, è il primo con il 46,8%, in calo solo di meno di tre punti rispetto allo storico 49,6% conquistato alle politiche del 2011. Il primo partito dell'opposizione, il Chp del socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu, che lo ha ribattezzato il 'dittatorè e il 'Primo Ladrò, si fermerebbe al 28%, i nazionalisti del Mhp al 14.6%, i curdi del Bdp al 5%.

Almeno otto persone sono morte e altre 30 sono rimaste ferite in in Turchia nel giorno delle elezioni amministrative.Sei uomini sono rimasti uccisi in una sparatoria tra due famiglie rivali nel villaggio di Yuvacik, nella provincia sudorientale di Sanliurfa, al confine con la Siria. Molte persone sono invece rimaste ferite in un distretto della stessa provincia dopo un'altra lite tra famiglie. Infine, nella provincia meridionale di Hatay, due uomini sono rimasti uccisi in una sparatoria tra i parenti di due candidati alla muncipalità del villaggio di Golbasi.

Due militanti del gruppo femminista Femen si sono spogliate a seno nudo per protesta in un seggio elettorale a Uskudar, un distretto della Istanbul asiatica che è la circoscrizione del primo ministro Recep Tayyp Erdogan. Le due donne sono state arrestate.

Via: ilmessaggero.it


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~GcNV7$4zJ

This entry was posted in IT and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply