Volto di una Femen per la nuova Marianne

PARIGI - L'immagine di una nuova Marianne circolerà sui francobolli francesi ed è ispirata al volto di Inna Shevchenko, la leader in Francia del celebre movimento femminista Femen. Il nuovo francobollo è stato annunciato come di consuetudine nel giorno della festa nazionale del 14 Luglio, ieri, dal presidente François Hollande.
Gli autori della bella Marianne sono David Kawena e Olivier Ciappa. Quest'ultimo è stato all'origine di una recente mostra fotografica in omaggio alle nozze gay, a Parigi, ma che è stata oggetto di ripetuti atti di vandalismo, con diverse foto che erano state strappate a più riprese. Sono gli autori stessi che in tweet hanno rivelato di essersi ispirati "a diverse donne, ma soprattutto a Inna Shevchenko".
La loro Marianne, emblema stesso della Francia, è una giovane donna dai lunghi capelli che porta il berretto frigio. Alla leader delle Femen, di origini ucraine, è stato riconosciuto di recente l'asilo politico in Francia. Circa 630 milioni di francobolli porteranno ormai il suo volto e saranno in circolazione tra un paio di giorni, il tempo necessario per stamparli. "La nostra Marianne - hanno aggiunto i due - è un messaggio simbolico di uguaglianza, di parità e di mescolanza che per noi sono valori essenziali della Francia oggi e della politica".

Via: cdt.ch


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~3OZbb$3cY

This entry was posted in IT and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply