Ad aspettare Marine Le Pen, le Femen

PARIGI - Un gruppo di militanti del gruppo femminista Femen si sono radunate davanti alla sede dei seggi di Henin-Beaumont per accogliere l'arrivo di Marine Le Pen, che è iscritta nelle liste elettorali del piccolo comune.

Le giovani avevano un logo del Front National disegnato sul petto nudo, e dei baffetti alla Hitler, e brandivano cartelli con la scritta "Io sono fascista", disegnata allo stesso modo dell'"Io sono Charlie" delle manifestazioni di gennaio. La polizia le ha tenute a distanza dalla leader di estrema destra, che ha potuto recarsi al seggio e votare senza difficoltà.

Non è la prima voltaMarine Le Pen era già finita nel mirino di Femen nel 2014, in occasione del lancio del programma del Front National in vista delle elezioni europee. Anche in quell'occasione le attiviste - a petto nudo con il disegno di una svastica simile alla bandiera europea - avevano voluto denunciare la deriva di estrema destra che rischiava di "inquinare" il parlamento europeo qualora avessere ottenuto un buon risultato alle elezioni.

Anche Hollande ha già votato

Urne aperte in Francia per il secondo turno delle elezioni dipartimentali, che dovranno eleggere 1905 coppie di consiglieri (un uomo e una donna), dopo le 149 già elette al primo turno. Tra i primi a votare questa mattina il presidente François Hollande, che si è recato ai seggi a Tulle, nel centro della Francia, ed è poi partito per Tunisi per partecipare alla marcia contro il terrorismo.

Lo schieramento socialista spera di limitare i danni in questa consultazione, in cui al primo turno è stata superata sia dalla coalizione di centrodestra tra l'Ump di Nicolas Sarkozy e i centristi, sia dal Front National.

La "gauche" rischia di perdere tra i 20 e i 40 dipartimenti, mentre il Front National punta a conquistarne almeno uno. Le urne resteranno aperte fino alle 18.00, 19.00 o 20.00 a seconda delle zone.

Via: cdt.ch


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~cndiJ$5xq

This entry was posted in IT and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply