Municipio XVII
Borgo
Cronaca
Religione
Protesta di due esponenti del gruppo Femen in piazza Pio XII poco dopo l’apertura del Conclave. Le attiviste ucraine si sono spogliate, restando a seno nudo e mostrando una scritta sul ventre: «Pope non more».
La protesta si è svolta mentre la piazza si stava riempiendo di fedeli e curiosi in attesa della prima fumata del Conclave. Numerosi anche i fotografi e le telecamere presenti. Una delle due attiviste ha lanciato un fumogeno rosa e ha cominciato a camminare e a urlare davanti alla transenna che separa piazza Pio XII da piazza San Pietro: «Sono lo spirtito santo!».
Immediato l’intervento delle forze di sicurezza: le due esponenti di Femen sono state bloccate, coperte e trascinate via dalla polizia. Durante la ressa però un’ispettrice di polizia e un’anziana signora sono cadute in terra e qualcuno accidentalmente le ha travolte.
Il 118 le ha trasportate all’ospedale Santo Spirito per alcune contusioni a una spalla e a un braccio. Un vigile urbano è invece rimasto lievemente ferito ad una mano ed è stato medicato sul posto.
L’ultima protesta in Italia era stata quella contro Silvio Berlusconi nel seggio in cui il leader del Pdl il 24 febbraio.
Via: romanotizie.it
Short link: Copy - http://whoel.se/~Ov9CR$2PX