Femen al Parlamento spagnolo: ‘Giù le mani dalla vagina’

Dopo V per Vendetta, V per Vagina. Negli anni della ribellione femminista, le rivoluzionarie intonavano: "L’utero è mio e lo gestisco io"; al tempo di Facebook, le Femen, optano per un più diretto “Giù le mani dalle nostre vagine”. Le attiviste Femen, capitanate dalla pasionaria ucraina Inna Shevchenko (fresca reduce dalla prima udienza del processo di Parigi per danni a Notre-Dame), hanno così interrotto una seduta del Parlamento spagnolo, in segno di protesta nei confronti della proposta di legge a firma Alberto Gallardón, attuale ministro della Giustizia nel governo conservatore di Mariano Rajoy. Il testo prevede restrizioni e sanzioni penali in caso di interruzione volontaria della gravidanza dopo la 14^ settimana, ad eccezione dei casi di violenza sessuale o di rischio per la stessa vita della donna interessata. Il blitz delle Femen, sui cui seni nudi campava lo slogan “Aborto es sagrado”, l’aborto è sacro, è inoltre mirato a denunciare il peso della lobby cattolica sull’esecutivo retto dal Partito Popolare.

Il blitz Femen a Madrid
Il blitz Femen a MadridLa lotta anti-religiosa delle FemenLa lotta anti-religiosa delle FemenGuarda le 8 foto dell'articolo

“Gallardón è membro attivo della setta cattolica dell’Opus Dei, e tenta di imporre una morale medievale alla Spagna con questa proposta di legge", si legge sul “comunicato” apparso sulla pagina Facebook di Inna e compagne, vero house organ delle neo-femministe in topless: “Il Parlamento non ha bisogno di voi bigotti, e le donne non hanno bisogno che mettiate il vostro disgustoso naso tra le loro cosce”. Con la consueta “verve” che contraddistingue il loro discorso pubblico, le Femen entrano (a gamba tesa) su un dibattito che sembra effettivamente rimettere in discussione decenni di battaglie civili in Europa. La fondatezza dell’interventismo a tutela di diritti e libertà di scelta della donna stride, tuttavia, con il secco no alla legalizzazione della prostituzione pronunciato da Inna Shevchenko proprio ai nostri microfoni. Libertarie sì, ma solo a metà.

L'addestramento in topless
L'addestramento in toplessLe Femen alla Paris Fashion WeekFemen - Inna Shevchenko a processoLe Femen nel covo pariginoGuarda le 8 foto dell'articolo

Altre notizie su FemenFemen a Parigi: Foto esclusive dal covo di Inna Shevchenko (reportage)Femen: Inna Shevchenko-Marianne su francobollo, marketing pro-Femen?Festival Venezia 2013: Femen vs Tinto Brass, il duello mancatoParis Fashion Week 2013: Femen alla sfilata Nina Ricci (video)

Open bundled references in tabs:

Via: melty.it


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~ABR0N$4I4

This entry was posted in FR and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply