Femen, che fine ha fatto Amina?

Amina

La madre di Amina, la ragazza che si è pubblicizzata in topless su Facebook, ha dichiarato che la figlia è scomparsa da alcuni giorni. Dove si è rifugiata? Non si sa. Amina è un’attivista delle Femen, un movimento nato in Ucraina e che si batte “per un ruolo da protagonista della donna”, e la stessa, in Tunisia, con quella foto ha voluto protestare contro il degrado della donna.

Le Femen manifestano il loro disagio ponendosi a seno nudo. Inna Shevchenko ha intervistato Amina che ha raccontato di essere stata picchiata e che ha dovuto leggere il corano con un imam; che la sua famiglia le ha imposto i principi dell’islam. Chi credere? E’ evidente che la “primavera araba”, l’ondata di rinnovamento nelle piazze, si è conclusa nell’integralismo puro: vale a dire, che la legge coranica ha finito col prevalere sui principi della democrazia. In questa situazione le donne in Tunisia, non hanno la libertà che avrebbero dovuto avere; che non possono vestirsi come le occidentali; che non gestiscono la propria vita. Dura condizione.

Inna Shevchenko è una delle attiviste più determinate delle Femen, è una che non si pone limiti e la sua giovane età, avvalora questo suo modo di essere. Questo femminismo da terzo millennio, non è proponibile perché offende quello sacrificato degli anni settanta. In passato, la donna doveva conquistare un ruolo nella società, oggi, le Femen si esibiscono calpestando la dignità delle donne. E se si bruciava il reggiseno era perché essere donna, era un sinonimo di essere niente, ora a seno nudo, si cancella il significato di essere donna “emancipata”, è un ribaltamento del termine “donna”.

Camus, scriveva che “l’ignoto è una sfida per l’uomo, il quale deve decidere di accettarla…” e per noi donne, questo femminismo deviato, può essere una sfida?. No, ci rende più vulnerabili.

Rosa Mannetta

Print PDF

Post correlati:

  1. Tunisia, la ‘Femen’ Amina scomparsa rischia la lapidazione
  2. “Fuckdictator” a Putin in puro stile Femen
  3. Sicilia, Caputo: “Che fine ha fatto la Fiera del Mediterraneo?”
  4. Apocalisse Maya. La fine del mondo fa raddoppiare i tradimenti
  5. La mia Sicilia ha fatto crack

Open all references in tabs: [1 - 7]

Via: ilmoderatore.it


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~jpW5L$2eE

This entry was posted in IT and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply