Giusy, Femen alla napoletana

totale voti

Giusy Cristiano: le immagini

NAPOLI - Le Femen in salsa napoletana hanno il corpo e gli slogan di Giusy Cristiano, studentessa di psicologia, showgirl, 28 anni, cui è balenata in testa un’idea esclamativa: «Io non voto!!!». E per convincere i compaesani a disertare le urne domenica prossima si spoglia restando seminuda sui manifesti che fa circolare in rete e sui muri cittadini.

Con le colleghe ribelli ucraine ha in comune però giusto il topless. Rispetto all’attivismo politico a tutti gli effetti delle Femen, Giusy non è andata a profanare alcuna basilica né si è denudata in un corteo per i diritti civili. Ha più sbrigativamente, e più furbescamente, optato per non scontentare nessuno: chi non vota ha sempre ragione e sempre torto. Le «location» prescelte per la campagna sono Facebook e il bagno di casa sua. Da lì ha inoltrato un foto-messaggio. La scritta col rossetto, «Io non voto» con tre esclamativi è griffata sulle mattonelle della toilette. Lei si erge accanto al proclama, tatuata e seminuda, giovane psicologa amazzone, corifea del non voto come fu, che paragone astrale, Aldo Masullo dieci anni fa per le comunali del Iervolino bis.

«Questa volta - sostiene Giusy in un comunicato - non credo nel dovere civico, più politica per le donne e con le donne. Perché ci dobbiamo spogliare tutti. Il mio corpo nudo è ribellione. Dobbiamo combattere perché queste stato di cose deve essere superato».

Poi, da ex simpatizzante di centrodestra, propugna senza volerlo la dittatura del proletariato di sovietica memoria: «Il popolo deve decidere per tutti. Un popolo spogliato dalla paura di dire “io ci sono”: sarebbe interessante vedere cosa potrebbe accadere...». La democrazia di Full Monty.

Via: corrieredelmezzogiorno.corriere.it


Short link: [Facebook] [Twitter] [Email] Copy - http://whoel.se/~0KDKA$66Z

This entry was posted in IT and tagged on by .

About FEMEN

The mission of the "FEMEN" movement is to create the most favourable conditions for the young women to join up into a social group with the general idea of the mutual support and social responsibility, helping to reveal the talents of each member of the movement.

Leave a Reply